[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Solo andata.
Il sogno di un tuareg

in onda Mercoledì 7 luglio 2010 alle 23.30

    » Segnala ad un amico

    di Fabio Caramaschi


    Sidi, il  protagonista di Solo andata, è un ragazzo tuareg del Niger residente a Pordenone   insieme alla madre, al padre e alla sorella. Va a scuola, gioca alla playstation e sta assorbendo come una spugna la nostra lingua e la nostra cultura.
    Manca solo il fratello minore,  Alkhassoum di sei anni, rimasto in Niger col nonno – uno degli ultimi tuareg depositari della secolare tradizione di carovaniere del deserto.
    Sarà proprio  l'arrivo del piccolo Alkhassoum a scompaginare le carte e a donarci le preziosissime impressioni di un bambino tuareg sull'Italia, aiutandoci a capire come le due distinte identità e culture possano creare quel mix che darà vita agli italiani del futuro nonostante le spinte xenofobe e razziste.


    Fabio Caramaschi oltre ad essere documentarista è anche un eccellente fotografo. La sua sensibilità gli permette di instaurare un rapporto molto stretto con i protagonisti dei suoi documentari ai quali spesso cede la telecamera per meglio focalizzare il loro sguardo sulla realtà.

    [an error occurred while processing this directive]