[an error occurred while processing this directive]

Puntate

The Queen of Silence

di Agnieszka Zwiefka

10-09-2015 23:40

The Queen of Silence

Se sei una bambina rom di dieci anni, se abiti in un campo alla periferia di una città della Polonia, se sei sorda e sola non hai che un modo per sfuggire a tutto questo: la fantasia. E Denisa che nessuno ha mai curato non sa nemmeno parlare: per tutti lei è solo la stupida del campo. Ma Denisa ha un mondo tutto suo dove si rifugia quando la realtà diventa insostenibile: un mondo fatto di suoni, di colori, di donne bellissime e musiche travolgenti. Un mondo dove lei è la regina.

La scoperta, in un raccoglitore di abiti dismessi, di una busta piena di dvd di film di Bollywood sembra dare forma e realtà ai sogni di Denisa. Quelle storie, viste con i ragazzi del campo, nelle baracche fatiscenti trasformano il documentario in un sogno ad occhi aperti. All’improvviso, quasi partorite dalla fantasia della bambina, irrompono nel racconto le straordinarie coreografie che trasformano questo film in un vero e proprio documentario/musical.

Una protagonista assolutamente indimenticabile e una storia capace di commuovere, educare, superare stereotipi e luoghi comuni nel film vincitore dei maggiori festival europei ed internazionali.


Agnieszka Zwiefka ha lavorato per 12 anni  come autore di vari programmi premiati alla televisione polacca TVP.

The Queen of Silence è il suo primo documentario.

[an error occurred while processing this directive]