[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Romeo e Giulietta

di Massimo Coppola

05-08-2015 23:40

    » Segnala ad un amico
    Romeo e Giulietta

    Romeo e Giulietta è stato selezionato al Festival di Locarno e sarà trasmesso da DOC3 lo stesso giorno della sua proiezione al festival.

    Tor de 'Cenci è un grande quartiere alla periferia sud di Roma. E proprio lì sorge uno dei più grandi campi rom della capitale. Da anni gli operatori di un’associazione teatrale lavorano con i ragazzi nell’allestimento di spettacoli. Ma quando il regista Massimo Coppola decide di dirigere e filmare la messa in scena di Giulietta e Romeo di Shakespeare, la situazione precipita rapidamente, in una vorticosa sovrapposizione di realtà e finzione. I due giovani protagonisti sono perfetti per la parte ma le rispettive famiglie, nel campo rom, hanno alcuni vecchi conti in sospeso. Lo spettacolo sembra destinato al fallimento e l’arrivo dell’attore Valerio Mastandrea non sembra riuscire a migliorare la situazione.

    Proprio come in un’opera di Shakespeare tutto, all’improvviso, cambia aspetto: non siamo più a Roma, non siamo più in un campo rom ma diventiamo spettatori di una delle storie d’amore più famose al mondo.


    Massimo Coppola,  editore, regista  e ora direttore della rivista musicale Rolling Stone, è anche documentarista e autore televisivo. Tra i suoi lavori più noti Bianciardi! (2007) e il talent letterario Masterpiece  (RaiTre, 2013).

    [an error occurred while processing this directive]