[an error occurred while processing this directive]

Nuova Edizione

Sonita

Doc 3 2016

20-07-2016 23:40

    » Segnala ad un amico
    Sonita

    Sonita è una ragazza afghana scappata in Iran durante la guerra. Il suo destino è già segnato: una volta adolescente diventerà una sposa bambina.
    Il suo matrimonio porterebbe una dote di 9000 dollari alla sua famiglia, dote che il fratello maggiore può usare per sposarsi a sua volta.

    Ma Sonita ha un altro progetto, vuole diventare una musicista rap e nelle sue canzoni denuncia proprio la condizione femminile invitando le donne a non rimanere in silenzio.
    Con la forza della volontà e grazie ad un aiuto inaspettato dalla regista, Sonita riesce a incidere il suo primo pezzo, Bride for Sale e a diffondere la sua voce nel mondo, realizzando così il suo sogno di studiare musica e di trovare una via di fuga alle tradizioni barbare del suo paese. Un documentario in cui si rompe la linea che di solito separa il regista dai protagonisti della sua opera e lo costringe a prendere posizione, un film nel film che premia la ribellione e il talento.

    Rokhsareh Ghaem Maghami,  ha studiato cinema e animazione alla  Tehran Art University.  Ha diretto sei documentari, tra cui "Cyanosis" e "Going up the Stairs," molto conosciuti a livello internazionale e vincitori di più di venti premi. “Sonita” ha vinto il premio del pubblico per il miglior documentario all’ IDFA Amsterdam Film Festival. E’ anche autrice del libro "Animated documentary, a New Way to Express”.

     

    [an error occurred while processing this directive]