[an error occurred while processing this directive]

Nuova Edizione

C’è un posto per me nel mondo

Doc 3 2016

03-08-2016 23:55

    » Segnala ad un amico
    C’è un posto per me nel mondo

    La storia è quella di Lila Bicec, giornalista moldava costretta dalla povertà a emigrare in Italia e a cambiare identità , a diventare una badante a lavorare in clandestinità e in condizioni umilianti. Sono moldave in gran parte le baby-sitter, le badanti le colf che lavorano nelle famiglie della borghesia italiana. Si tratta spesso di donne laureate, colte e costrette a fare lavori manuali, pesanti e mal pagati.

    Lila, che in Moldova faceva la giornalista ha dovuto abbandonare i suoi figli e ogni giorno scrive una lettera per spiegargli le ragioni della sua assenza. Queste  lettere, piene di amore e di dolore  -  e che Lila non è mai riuscita mai a spedire - diventeranno un libro e segneranno l’inizio del suo ritorno alla vita.

    Quello dalla Moldova è il più grande esodo tutto al femminile della nostra epoca. Sono queste donne con le loro rimesse a mantenere in vita l’economia di un paese povero . La storia di Lila è una storia di riscatto, la testimonianza di come la curiosità intellettuale sia una forma di salvezza dalle ingiustizie e dalle disuguaglianze. Lila continuerà nella sua carriera di scrittrice pubblicando il suo secondo libro, “Boomerang”, mettendo il suo sguardo al servizio proprio di quei bambini che rimangono da soli in Moldova con i genitori costretti ad emigrare all’estero.

     

    Francesco Conversano e Nene Grignaffini  hanno realizzato più di cento documentari. Vincitori di numerosi premi, tra cui il premio Ilaria Alpi, considerano il documentario non un racconto oggettivo della realtà ma piuttosto racconto soggettivo e personale che “mette in scena” la realtà con il proprio sguardo.

    [an error occurred while processing this directive]