[an error occurred while processing this directive]

Nuova Edizione

Speed Sisters

Doc 3 2016

13-07-2016 23:40

    » Segnala ad un amico
    Speed Sisters

    Le Speed Sisters sono il primo team di corse automobilistiche composto di sole donne del Medio Oriente. Tra testa-coda,  gare vinte e check-point israeliani le cinque ragazze del team portano avanti la loro vita ad alta velocità cercando la propria moderna identità in un mondo, quello delle gare e della competizione, prevalentemente maschile.

    La Cisgiordania - dove le ragazze vivono e corrono - non ha veri e propri circuiti da corsa  e  le gare vengono disputate in circuiti improvvisati dentro parcheggi o campi di calcio e anche gli allenamenti sono molto pericolosi perché c’è sempre il rischio di incontrare una pattuglia israeliana di cattivo umore. Seguendo la vita delle cinque ragazze fuori e dentro le piste, tra matrimoni, regolamenti ingiusti e l’inevitabile resistenza del mondo maschile, otteniamo un ritratto inedito della condizione femminile in Palestina, che, al di là di ogni stereotipo, ci mostra come lo sport possa creare emancipazione e pari opportunità.

     

     

    Amber Fares,  è una documentarista canadese. Speed sisters è il suo primo documentario e, oltre ad aver vinto il premio del pubblico al Festival dell’Irish Institute, è stato uno dei 20 documentari più visti a Hot Docs 2015 a Toronto.

    Il suo stile parte sempre da storie personali per poi connettersi a temi più generali e più ampi.   

    [an error occurred while processing this directive]