[an error occurred while processing this directive]

Nuova Edizione

Nassarah

Doc 3 2016

17-08-2016 23:50

    » Segnala ad un amico
    Nassarah

    Mercoledi 17 agosto 2016 alle ore 23,45 su Rai TRE va in onda Nassarah, il sesto documentario della stagione 2016 di Doc3, la serie  di documentari d’autore che raccontano  il mondo e la complessità delle varie culture   

    C’è una strage silenziosa che da due anni colpisce i Cristani in Medio-Oriente.

    Con la conquista di Mosul (l'antica Ninive) da parte dell'ISIS più di un milione e mezzo di cristiani che vivevano perfettamente integrati in Iraq sono stati costretti a fuggire verso il Kurdistan. Chiese distrutte, documenti e  libri bruciati, interi villaggi massacrati dalla furia distruttrice del Daesh  hanno ridotto quella comunità piena di storia e di tradizioni millenarie a meno di 250.000 persone. Solo il coraggio e la dedizione di pochi sacerdoti e studiosi sono riusciti a mettere in salvo gran parte del patrimonio culturale e artistico di questa antica comunità. 

    Nassarah offre un accesso unico ed esclusivo ad un mondo in costante pericolo di estinzione: attraverso le storie di profughi  e religiosi scopriamo una storia fatta di fede, di resistenza e di speranza contro la furia iconoclasta dei miliziani del califfato.

     

     

    Riccardo Bicicchi si è laureato in Scienze Politiche Internazionali a Siena con una tesi sulla guerra in Bosnia. Ha collaborato a Geo & Geo di "Rai 3" e con RCS Media Group - Corriere.it. Oltre a "Boko Haram - Convertitevi o morite", tra le opere da lui realizzate figurano: "Afghanistan - Una storia diversa", "I camerieri di Hammamet", "Luci accese a mezzanotte", "Butembo - La pelle nera dell'anima", "Il terzo giorno d'Estate".

    [an error occurred while processing this directive]